mercoledì 29 febbraio 2012

x-telex


Bentornati amanti del fumetto a stelle e strisce.
Lo scorso mese la cerimonia dei Finger Awards l’ha fatta da padrone e il party selvaggio che l’ha seguita verrà ricordato per molti anni. Vi segnalo soprattutto l’inquietante striptease burlesque di Grant Morrison, l’incontro di wrestling tra gli acerrimi nemici Axel Alonso e Darwyn Cooke e l’arrivo dell’enorme torta a forma di castello di Disneyland dalla quale è uscito Joe Quesada in costume adamitico, inutile dirvi che nessuno ha voluto il dolce a fine festa. Vertici di ilarità si sono toccati all’arrivo di Frank Miller che si è ritrovato vittima di un terribile girone di schiaffo del soldato al quale tutti i presenti hanno voluto partecipare con entusiasmo. Chissà cosa ci riserverà la prossima edizione.
Ma adesso andiamo a vedere un po’ di notiziole sparse dal comicdome ammerigano.
Come da copione la DC ha annunciato la chiusura di alcune testate facenti parte del primo blocco dei New 52, a salutarci prematuramente saranno Static Shock, Men Of War, Mister Terrific, O.M.A.C., Blackhawks e ovviamente Hawk & Dove, ma come ben sapete Rob Liefield ha sette vite come i gatti e continuerà ad allietarci nel prossimo futuro su Deathstroke, Hawkman e Grifter. Ancora più ovvia è la notizia che altre serie e miniserie esordiranno nei prossimi mesi per mantenere sempre invariato il numero delle testate, tra le nuove serie annunciate si segnalano “Batman Incorporated” di Grant Morrison che chiuderà tutte le trame della sua gestione dell’Uomo Pipistrello, “G.I.Combat” che raggrupperà tutti i personaggi bellici dell’editore in un unico albo antologico, “Ravagers” di Scott Lodbell che si va ad aggiungere al sotto universo Teen Titans gestito dallo scrittore e che dovrebbe riportare in pista alcuni dei Gen13, si continua poi con due serie che ripropongono l’idea pre-Crisis di una Terra nella quale sono ancora attivi gli eroi della Seconda Guerra Mondiale, la prima è “EARTH 2” che avrà per protagonisti la JSA e verrà gestita da James Robinson, la seconda testata è “World’s Finest” e vedrà come protagoniste Huntress e Power Girl che bloccate su Terra 1 cercheranno di tornare al loro universo di nascita e vedrà alle matite due miti del fumetto supereroistico come George Perez e Kevin Maguire. Insomma, di nuovo il Multiverso, come direbbe Lucarelli/DeLuigi: “Paura, eh!?!”
L’ultima serie è anche quella in cui ripongo più speranze, si tratta di “Dial H” e riporterà in scena il misterioso artefatto munito di pulsanti che trasforma il suo possessore in un eroe diverso ogni volta che digita la parola “HERO” sull’oggetto. La serie avrà le copertine di Brian Bolland e vedrà ai testi l’ottimo romanziere China Miéville già vincitore di numerosi premi tra cui lo Hugo Award e il Premio Nebula per i suoi validissimi romanzi editi in Italia da Fanucci.
Dynamite Entertainment è sempre più la casa di Garth Ennis ultimamente infatti mentre si avvia alla conclusione “The Boys” l’editore annuncia che lo scrittore nord-irlandese si dedicherà ai testi della nuova serie dedicata a Lamont Cranston , l’unico e solo “The Shadow”, L’Uomo Ombra, forse il più famoso eroe dei pulp magazine degli anni ’30 al quale tutti gli oscuri vigilante solitari dei fumetti devono più di qualcosa. Per l’occasione l’editore ristamperà anche quel piccolo gioiellino che è la mini di Howard Chaykin edita dalla DC nel 1986. Io gli darò più di un’occhiata, anche perché se non lo faccio "The Shadow knows!"
Alla Dark Horse nelle pagine della nuova mini dedicata al B.P.R.D. torna in scena il capitano Ben Daimio, chi segue l’ottima testata dedicata ai comprimari di Hellboy sa l’importanza che questo personaggio ha avuto negli scorsi anni per l’economia della serie.
La IDW continua sfruttare al meglio le sue licenze ma l’editor in chief Scott Dunbier non si è dimenticato di essere l’inventore del formato “absolute” per la DC e, dopo averci regalato (si fa per dire) la splendida Martini Edition delle avventure di Parker di Darwyn Cooke, potenzia la nuova “Artist’s Edition”, la serie di volumi che riproducono le tavole così come sono state concepite dall’autore, nello splendore del formato gigante. Ai già pubblicati Rocketeer di Dave Stevens e Thor di Walter Simonson si andranno presto ad aggiungere Spirit di Will Eisner, Spiderman di Romita Sr e una selezione di storie di Wally Wood dagli EC Comics.
Alla Marvel questo sarà l’anno degli Avengers e di Spiderman che torneranno nelle sale cinematografiche, quindi verranno adeguatamente valorizzati con mini, nuove serie e ristampe. Intanto l’editore si prepara al crossover annuale che sarà nientepopòdimenochè “Avengers Vs. X-Men”, un altro originalissimo prodotto della Casa delle Idee. Si prevedono vendite stratosferiche per una serie che, tiro a indovinare, presenterà: botte da orbi immotivate, colpi di scena telefonati, la morte di un eroe, la resurrezione di un eroe e soprattutto scopriremo con quale gruppo si schiererà Wolverine, visto che fa parte di tutti, o se si prenderà a schiaffi da solo per tutta la durata della miniserie. Il tutto sarà ovviamente disegnato benissssssssimo!



Nessun commento: