martedì 2 marzo 2010

o'prevs febbraio 2010


Contravvenendo al detto “aprile, dolce dormire” il Previews di febbraio, che presenta appunto le uscite relative al quarto mese dell’anno, trabocca di nuove uscite da parte di tutte le case editrici principali e soprattutto da parte dei due colossi newyorkesi. Sia Marvel che DC hanno diverse cartucce da sparare ed intanto ricominciano a farsi i dispetti dopo un’apparente tranquillità dovuta al riassestamento dei consigli di amministrazione. E così, mentre DC strappa David Finch alla Marvel per due anni ed annuncia un nuovo grosso nome in esclusiva in arrivo tra due mesi, presumibilmente per disegnare la Wonder Woman di Grant Morrison, la Marvel risponde con una mossa che a tratti potrebbe sembrare quasi disonesta: qualunque negoziante invierà 50 albi invenduti relativi a Blackest Night riceverà una rarissima variant di Siege #3 raffigurante l’ormai onnipresente Deadpool (il Deadpool Watch questo mese conta almeno 5 uscite). Dal canto suo la DC annuncia che adirà le vie legali contro il Nemesis di Mark Millar se non la pianta di usare il nome di Batman per lanciare il suo nuovo progetto per la Icon.
Nel frattempo Diamond rende nota la classifica degli albi più venduti del 2009 e, se il primo posto se lo aggiudica l’albo di Spider-man con ospite il presidente Obama le posizioni successive sono occupate da tutti e 6 i numeri di Blackest Night usciti l’anno scorso, mentre tra i volumi svetta, come al solito, Watchmen, presente al primo e sesto posto con l’edizione ristampata per il film, tallonato da ben 3 volumi di Walking Dead, il best seller dell’Image.
Credo proprio che quest’anno ne vedremo delle belle ma intanto andiamo a vederci le principali uscite per il mese di aprile.


DC
La conclusione di Blackest Night lancia un nuovo quindicinale, BRIGHTEST DAY, che vede ai testi il duo Geoff Johns e Peter Tomasi e che esaminerà le conseguenze del mega evento appena concluso all’interno del DC Universe. Alle copertine David Finch che avrà così la possibilità di disegnare pressoché tutti gli eroi DC. Nuova serie anche per Barry Allen in THE FLASH, ai testi ovviamente Johns mentre ai disegni troveremo Francis Manapul.
Sam Kieth torna ad occuparsi del Cavaliere Oscuro e presterà le sue lisergiche matite agl’internati del manicomio più famoso del mondo nel volume hardcover ARKHAM ASYLUM MADNESS. Tornano, ognuno con una nuova serie, DOC SAVAGE, l’eroe dei pulp, e SPIRIT, la più famosa creazione di Will Eisner; team creativi assortiti che vedono tra gli altri Howard Porter, Scott Hampton e Bill Sienkiwicz. Alla Wildstorm tornano i DV8, il gruppo di super sbandati lanciato qualche anno fa da Warren Ellis, questa volta ai testi troveremo Brian “DMZ” Wood.
Tra i volumi segnaliamo la raccolta della splendida nuova serie di Batwoman di Greg Rucka e J.H.Williams III, il secondo absolute dedicato a Promethea di Alan Moore ed un volume che raccoglie tutte le copertine del re delle pin-up, Adam Hughes.
Intanto la Vertigo ci propone in volume cartonato NEIL YOUNG’S GREENDALE che adatta a fumetti la splendida opera rock del 2003, ai testi troveremo Joshua Dysart e Neil Young stesso.

MARVEL
Si conclude SIEGE e si porta via tutte le testate dei Vendicatori; alcune ripartiranno nei prossimi mesi aggiornate al nuovo, ennesimo, status quo del Marvel Universe. Ci salutano, pertanto, DARK AVENGERS, MIGHTY AVENGERS, INITIATIVE e NEW AVENGERS, quest’ultimo con uno specialissimo albo finale scritto da Bendis e disegnato da Brian Hitch. La conclusione di Siege ci regala anche sei one-shot dedicati a Loki, Spider-man, Young Avengers, Secret Warriors ed il redivivo Capitan America, team creativi e trame resteranno segreti fino alla conclusione della mini principale e faranno da apripista al nuovo corso del Marvel Universe dal titolo “Heroic Age” o, se preferite, “Heroic teen-Age”. Parte la seconda serie dei nuovi Ultimates ai testi sempre Millar mentre ai disegni troveremo Leinil Yu. Intanto, miniserie psichedelica per Spider-man in FEVER, testi e disegni del mitico Brendan McCarthy. Nuove serie e speciali a go-go per IRON MAN, la Marvel star cinematografica dell’anno verrà ampiamente spremuta in IRON MAN LEGACY, IRON MAN NOIR, IRON MANUAL MARK 3, ed un nuovo IRON MAN MAGAZINE dedicato ad un pubblico più giovane che, dato l’attuale stato Marvel, vuol dire bambini di 5/6 anni. Nuova serie anche per BLACK WIDOW ai disegni troveremo Daniel Acuna.
In quella che potremmo definire la sezione “scottex” del Marvel Previews non posso non segnalare il ritorno dei MARVEL ZOMBIES giunti al quinto, inutile, appuntamento; la mini HULKLING of HEROES che “hulkizzerà” tutto il Marvel Universe ed infine, su DEADPOOL CORPS, il ritorno al personaggio da lui creato nel 1991 di Rob Liefiel, l’unico disegnatore in grado di percepire gli ultrasuoni.

INDY
Anche gli indipendenti questo mese si presentano agguerritissimi. Cominciamo da Dynamite che continua a puntare sulla sua ultima licenza GREEN HORNET del quale ci presenta le origine nella mini YEAR ONE rinarrate dal mitico Matt “Grendel” Wagner con copertine di Alex Ross, John Cassaday e lo stesso Wagner. Parte anche la serie regolare dedicata alla nuova incarnazione di Kato, figlia del Kato originale e braccio destro del Calabrone Verde. Basato sulla nuova versione creata da Kevin Smith e disegnato da Alè Garza.
IDW manda alle stampe l’omnibus delle DANGER GIRL di J. Scott Campbell inoltre produce anche il primo progetto fumettistico della star di THE SHIELD Michael Chiklis dal titolo PANTHEON e la nuova creazione di Ashley Wood dal titolo “F.I. - FUCK IT!” .
Dark Horse punta ancora su ALIENS col volume cartonato FAST TRACK TO HEAVEN, testi e disegni di Liam Sharp. Impossibile non segnalare la ristampa di RED TIDE del grande Jim Steranko, il volume che insieme a “Contratto con Dio” di Eisner portò nel 1977 alla nascita della graphic novel.
IMAGE questo mese ci propone il ritorno di MAGDALENA, anch’essa opzionata da Hollywood, con ai testi l’inossidabile Ron Marz. Inoltre ci propone una graphic novel dal titolo SPLATTERMAN che vede ai testi Jimmy Palmiotti ed ai disegni il romano Giancarlo Caracuzzo ormai sempre più a suo agio sia nel mercato americano sia in quello francese. Miniserie di quattro invece per Tommy Lee Edwards già visto su 1985 di Millar. La mini ambientata durante il periodo del proibizionismo si intitolerà TURF ma potremmo definirla “Dracula meets gli Intoccabili”.
La gemma del mese se la aggiudica Drawn & Quarterly che manda alle stampe la nuova fatica di Daniel “Ghost World” Clowes dal titolo WILSON. Imperdibile

Nessun commento: