domenica 27 dicembre 2009

o'prevs gennaio 2010


“2010 Anno del contatto” recitava il titolo di un inutile sequel cinematografico. Se n’è andato quello che potremmo definire l’anno più importante della storia dei comics moderni. Abbiamo parlato ampiamente nei mesi scorsi degli sconvolgimenti societari dei due colossi del fumetto americano, Marvel e DC, ed entrambe le case editrici si apprestano ad affrontare l’anno appena iniziato agguerritissime. Le solicitations di gennaio sono ricche di nuove proposte ed altre scoppiettanti novità si attendono per i mesi a venire, a cominciare dal lancio della nuova linea “Earth-One” una sorta di universo Ultimate della DC in cui le avventure dei suoi principali eroi sono appena iniziate, con origini dei personaggi rinarrate in chiave moderna. Si comincia, ovviamente, con Batman e Superman. I team creativi sono di tutto rispetto, esattamente come fu per Ultimate a suo tempo. Per l’Uomo d’Acciaio troveremo ai disegni il giovane e promettentissimo Shane Davis , già visto su “Rage of the Red Lanterns” mentre dei testi si occuperà J.M. Strakzinski che, dopo Spider-man, aggiunge l’altra principale icona del fumetto supereroistico americano al suo curriculum di autore. Sarà invece il golden boy della DC Geoff Johns ad occuparsi del Cavaliere Oscuro e lo farà in compagnia dell’ottimo Gary Frank, infatti il dinamico duo già autore di un’ottima run di Superman, del quale stanno proprio adesso rinarrando le origini nella mini Secret Origin, si dedicherà inaspettatamente a raccontare le gesta di un Bruce Wayne all’inizio della sua carriera. Quello che ad una prima impressione potrebbe stupire è il formato scelto per lanciare queste due nuove serie, perchè DC ha deciso di optare per il formato della graphic novel in volume, presumibilmente cartonato e successivamente brossurato, con una cadenza che dovrebbe essere semestrale. L’iniziativa pare sia stata fortemente voluta dalla Warner la quale vorrebbe richiedere uno sforzo produttivo a consociate e licenziatarie all’estero per far uscire il fumetto pressoché contemporaneamente in tutto il mondo.
La scelta del formato, a ben vedere, appare ovvia; se la Marvel, che detiene il primato delle vendite in albi singoli, decide di lanciare continuamente nuove serie inserendole in mega-eventi che le trascinano per almeno due anni, la DC, dal canto suo, tenta di sfruttare appieno il suo primato nella vendita dei volumi puntando sul canale delle librerie, centri commerciali e Warner Store, privileggiando un pubblico più d’elite senza trascurare l’idea di avvicinare il lettore medio verso un formato più “europeo” e forse più remunerativo. Parallelamente, infatti, mese dopo mese, gli scaffali dei paperback americani vedono il proliferare di volumi DC, talvolta anche consistenti, al prezzo di $9.99. Una scelta che sta dando i suoi risultati, pensate che il lancio dei primi volumi di Scalped e DMZ a prezzo contenuto ha quasi raddoppiato le vendite dei mensili, senza tralasciarne l’aspetto qualitativo che le inserisce entrambe tra le migliori serie Vertigo di tutti i tempi.
Ma adesso andiamo a dare una rapida occhiata alle uscite previste per marzo.

DC
Termina BLACKEST NIGHT, forse il miglior mega evento degli ultimi anni, finemente orchestrato da Geoff Johns. Non posso esimermi dal lodare l’ottimo lavoro di Peter Tomasi su GREEN LANTERN CORPS, tra le migliori serie del 2009. L’evento del 2010 sarà dedicato a Superman, il prologo sarà SUPERMAN: LAST STAND OF NEW KRIPTON, ci avreste mai creduto che i kriptoniani erano così str....? Un altro evento coinvolgerà la JLA e le serie dedicate a FRECCIA VERDE e scaturirà dal finale di Cry for Justice ad orchestrarlo sarà James STARMAN Robinson.
Nuova graphic novel del maestro Joe Kubert, una vera storia di guerra adattata da Kubert e basata sulle testimonianze dei sopravvissuti alla battaglia di DONG XOAI, VIETNAM 1965.
Esordisce la serie AMERICAN VAMPIRE che vede tra gli scrittori il Re del Brivido Stephen King, sempre più a suo agio nel mondo dei fumetti. Intanto si avvicina l’uscita del film dedicato a JONAH HEX occasione buona per ristampare i volumi a lui dedicati in una nuova veste.

MARVEL
È Women Month alla Marvel che festeggia le sue supereroine con diversi speciali, si comincia con GIRL COMICS, mini di tre con team creativo tutto al femminile che comprende, tra le altre, la mitica Ann Nocenti. Tra i one-shot segnaliamo, SHE-HULK, X-23 e la rediviva Lady SIF.
Nuovo adattamento di un’opera di Stephen King. Questa volta si tratta di N., uno dei racconti inseriti nell’antologia del 2008 “Al Crepuscolo”, ai testi Marc Guggenheim ed ai disegni Alex Maleev. L’universo Ultimate si arricchisce di una nuova serie, NEW ULTIMATE, ai disegni il sopraffino Frank “monkey boy” CHO. Continua la mini SIEGE che ha l’arduo compito di rendere nuovamente leggibile il Marvel Universe, parallelamente parte l’ennesimo mega-evento mutante X-MEN: SECOND COMING che si spera faccia lo stesso per il mutant-verse, X-Factor esclusa, ovviamente.
Impossibile non segnalare il ritorno di un sempre più bravo Steve McNiven di nuovo insieme ad un sempre più stanco Mark Millar per il progetto creator owned intitolato NEMESIS che risponderà alla domanda: cosa succederebbe se il più folle dei criminali stile Joker avesse a disposizione un’intelligenza, una preparazione e una disponibilità economica a-la Bruce Wayne? No, la risposta non è Grendel.
Se esistesse la “Morte del Fumetto” essa si materializzerebbe in DEADPOOL e i DEADPOOL CORPS, ovviamente consigliato per quella fastidiosa stitichezza post-natalizia.

INDY
Tante licenze per gli indipendenti questo mese ma anche qualche chicca. La Dark Horse rilancia TERMINATOR, copertine di un impeccabile Massimo Carnevale. Dynamite presenta GREEN HORNET accompagnato dal fido aiutante KATO, ai testi Kevin SILENT BOB Smith. IDW, in attesa dell’uscita del film a loro dedicato, ci inonda di speciali dedicati all’A-TEAM, ma tra un Pessimo Elemento ed un G.I.Joe ci offre anche uno splendido art book dedicato a Tony Harris ed il primo volume del mitico Li’l ABNER di Al Capp. Infine, consigliatissimo, Drawn & Quarterly ci presenta MARKET DAY il nuovo lavoro di James Sturm, l’autore dello splendido Golem Mighty Swing presentato da Coconino sul volume “Americana”.

Nessun commento: