mercoledì 29 aprile 2009

o'prevs - maggio 09



Mentre fuori vien giù che Dio la manda ci ritroviamo, per gli strani paradossi dell’editoria americana, a parlare dei fumetti in uscita nell’assolato mese di luglio. L’estate in America è la stagione dei blockbuster e tutte le case editrici ne approfittano per lanciare i prodotti più attesi. Marvel e DC hanno in serbo molte sorprese e a fare da terzo incomodo adesso c’è la IDW che , scalzando Dark Horse e Image, si installa al terzo posto come maggior editore. La casa editrice californiana, nata da transfughi della Wildstorm, ha saputo farsi largo nel mercato con grande abilità; prima ha puntato su giovani e promettentissimi creatori come Steve Niles,Ben Templesmith ed il grande Ashley Wood, riuscendo a piazzare anche qualche contratto a Hollywood, poi ha investito in un settore che di solito era appannaggio di Dark Horse, le licenze cinematografiche e televisive e successivamente video-ludiche.
Dando un’occhiata alle pagine del preview relative alla IDW anche questo mese vedrete che tutte le licenze dell’editore sono sfruttate ai massimi livelli, 5 uscite per Transformers, 12 per G.I.Joe, 6 per Star Trek ed ancora Angel, Dr.Who, Ghost Wisperer, Astro Boy e Barack Obama, ormai più presente nei fumetti che nei notiziari. Il tutto riuscendo a piazzare quella che secondo me è la gemma del mese ovvero The Hunter il primo adatta-mento dei romanzi di Richard Stark dedicati al personaggio di Parker ad opera del grande Darwin Cooke. Uno splendido noir che forse qualcuno ricorderà, col nome del protagonista cambiato in Porter, nel film “La Rivincita di Porter”, interpretato da Mel Gibson ma io vi consiglio la versione del film “Senza Un Attimo Di Tregua” con protagonista un perfetto Lee Marvin. Il progetto era atteso da un paio di anni; Cooke lo aveva annunciato a San Diego e dalle prime tavole sembra essere forse il miglior lavoro della carriera di questo pluri-premiato animatore di cartoon prestato ai comics.
Insomma, a conti fatti sembra che la IDW sia riuscita ad essere all’altezza del proprio nome; infatti IDW è l’acronimo di “Idea and Design Works!”.


DC
L’evento più atteso dai fan DC è finalmente arrivato. La tanto attesa Notte più Oscura esordisce a luglio portando scompiglio nel DC Universe.
Al grido di “si scopron le tombe, si levano i morti” tutte le serie dedicate alle Lanterne Verdi verranno coinvolte nell’epilogo di una saga iniziata tre anni fa. Tutto magistralmente orchestrato da Geoff Johns e Peter Tomasi coadiuvati ai disegni da Patrick Gleason, Ivan Reis e Doug Mahnke. E pensare che tutto nasce da una storiellina di 4 pagine di Alan Moore.
Ma il colpaccio la DC lo fa con Wednesday Comics, una miniserie settimanale di 12 numeri, presentata in formato tabloid e contenente 16 storie di altrettanti team creativi. La line-up degli autori è da far tremare i polsi: Azzarello/ Risso su Batman, Paul Pope su Adam Strange, Neil Gaiman e Mike Allred su Metamorpho, Lee Bermejo su Superman, Kyle Baker su Hawkman, I Kubert su Sgt.Rock, e ancora Dave Gibbons, Brian Steelfreeze, Sean Galloway, Dave Bullock, insomma , ho detto tutto!

MARVEL
Tra le news della Casa delle Idee Poco Originali c’è un albo intitolato REBORN scritto da Ed Brubaker e disegnato da Brian Hitch, con cover di John Cassaday, che esce il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza americana. L’editore non svela il contenuto dell’albo ma se il calendario non m’inganna pare proprio che sia tempo di resurrezione a stelle e strisce nel Marvel Universe. Oppure è solo l’inizio mi marvel zombies 5. A causa dell’effetto nazareno di Reborn su Fantastic Four sarà Stuart Immonen a concludere la run di Mark Millar.
L’Incredibile Hulk ritorna alla vecchia numerazione e tocca quota 600 accompagnato dall’immancabile cover di Alex Ross ma sul web già si ridacchia sul fatto che facendo i conti delle storie di Hulk in realtà sarebbe il numero 598 ma si sa, niente tira come un numero anniversario. Dopo tutto parliamo dell’editore che ha festeggiato il quinto anniversario di Marvel Knights dopo sette anni. Nel frattempo gli X-Men si picchiano con i Dark Avengers su tutte le testate dei due gruppi.
Anche Amazing Spider-Man, dopo il turbo generato dal passaggio a settimanale, tocca quota 600 (stavolta i conti tornano); anche in questo caso cover di Alex Ross ma bellissima la regular di Romita Jr.

INDY
Anche se momentaneamente superata da IDW, la Dark Horse non resta ferma al palo e questo mese ci presenta la nuova miniserie dei fratelli Hernandez, Citizen Rex , e due nuovi tasselli all’universo Hellboy di Mike Mignola: B.P.R.D 1947, con ai disegni Gabriel “Umbrella Academy” Bà ed il gemello Fabio “Casanova” Moon; l’altra mini è invece dedicata all’investigatore dell’occulto Edward Gray. Altri due gioiellini ce li regala con la ristampa di Picture That Tick con tutte le storie brevi di Dave McKean e con Noir, un’antologia in bianco e nero con il meglio degli autori di crime fiction in circolazione, qualche nome: Azzarello, Lapham, Brubaker, Sean Phillips, Jeff Lemire e tanti altri.
Mirage ci presenta invece la ristampa cronologiaca delle Tartarughe Ninja quando ancora era un fumetto serio che rivaleggiava sugli scaffali con Cerebus come miglior serie non meanstream. Insomma prima di pizza e cowabanga (che sembra il nome di un allucinogeno per rettili). Questo mese l’Image sta un pò a guardare in attesa di sparare il suo pezzo da novanta ovvero il ritorno di McFarlane al tavolo da disegno.

Ed andiamo a concludere intonando : “Mork chiama Orson, rispondi Orson....”

Nessun commento: