giovedì 2 aprile 2009

o'prevs: aprile

Il mese di marzo era atteso per l’uscita mondiale del film ispirato a Watchmen. Come chiunque avesse già letto, riletto ed ampiamente sviscerato, la graphic novel, mi sono trovato davanti il solito ed in questo caso inevitabile super-bignami. A parte la masturbazione da fanboy di ritrovarmi molte vignette trasportate in fotocopia sul grande schermo resta comunque la sensazione di vuoto o di aver assistito ad un’opera più per chi avesse già letto il fumetto che con un opera aperta al grande pubblico che, infatti, non ha premiato la pellicola di Zack Snyder come aveva fatto con quella sugli affabili e democratici ragazzi di Sparta. Ma purtroppo per il buon Zack i personaggi di Moore non sono monodimensionali come quelli di Frank Miller pertanto l’unico giudizio che mi sento di dare sul film è che sta al fumetto come “Immortal Ad Vitam” stava alla trilogia Nikopol di Enki Bilal. Poi fate voi!

DC
Ritorno in pompa magna per le testate del bat-verse. Come annunciato a profusione Grant Morrison torna in compagnia del fido Quitely sulla nuova testata BATMAN & ROBIN e non è detto che Batman sia Bruce Wayne. Su DETECTIVE COMICS arrivano Greg Rucka e l’ottimo J.H. Williams III. Sulla serie regolare, BATMAN, arrivano Judd Winick e Ed Banes a narrare anche loro le vicende del nuovo Barman che uscirà da Battle for the Cowl. Intanto Paul Dini ed il sempre più bravo Dustin Nguyen approdano alla nuova testata STREETS OF GOTHAM che mostrerà la reazione della città e dei vari villains al nuovo Barman. Una nuova serie sostituisce quella dedicata a Catwoman, si tratta di GOTHAM SIRENS dedicata al dinamico trio Harley Quinn, Poison Ivy e Catwoman. Alle redini della testata il creatore di Harley, Paul Dini.
In casa Vertigo esordisce la nuova linea Vertigo Crime con una graphic novel scritta da Brian Azzarello dal titolo FILTHY RICH; l’altra uscita che lancia la nuova divisione noir è DARK ENTRIES, protagonista JohnCostantine, ai testi il giallista Ian Rankin e ai disegni il nostro Werther Dell’Edera.
Da segnalare il prevedibile trattamento absolute per JUSTICE di Alex Ross.

MARVEL
Botte da orbi in casa Marvel nello speciale DARK AVENGERS/UNCANNY X-MEN: UTOPIA, di Matt Fraction e Marc Silvestri. Vista la line up dei Dark Avengers credo che fino al prossimo crossover saranno mazzate di fuoco un po’ con tutti i gruppi del Marvel Universe. Intanto la testata di Wolverine si trasforma in DARK WOLVERINE dedicandosi alle vicende di Daken il figlio incazzoso del mutante canadese, ai disegni Giuseppe Camuncoli. Sul versante Dark Reign segnaliamo anche la mini dedicata all’emulo Dark di Spider-man: SINISTER SPIDER-MAN, alle redini Brian Reed e Barry Kitson. Taglia il traguardo delle 600 uscite la testata di Capitan America e per l’occasione torna alla vecchia numerazione ospitando Roger Stern e Mark Waid a tener compagnia a Brubaker in questo numero anniversario.
Tra i volumi segnaliamo il trattamento Omnibus per la run degli X-men scritta da Joss “Buffy” Whedon.

INDY
Questo mese l’IMAGE se l’è presa comoda quindi niente anticipazioni (in effetti bisogna vedere bene di non sovresporre il loro personaggio di punta, Barack Obama).
Alla Dark Horse rilancio preannunciato per PREDATOR, altra famosa licenza della casa di Portland, testi di John Arcudi e disegni di Javier “Ghost Raider” Saltares.
Alla IDW battono il ferro delle loro licenze di punta, infatti con i nuovi lungometraggi in uscita dedicati a STAR TREK, G.I.JOE e TRANSFORMERS verremo invasi da speciali, serie, miniserie e raccolte per ognuna delle storiche licenze.
BOOM Studio manda alle stampe un fedelissimo adattamento di DO ANDROIDS DREAM OF ELECTRIC SHEEPS di Phillip K.Dick, copertine del lisergico Bill Seinkiewicz.
Segnalazione obbligatoria per due piccole gemme, la prima è CRAZY HAIR che riunisce il team delle meraviglie Neil Gaiman e Dave McKean la seconda è EVERYBODY IS STUPID EXEPT FOR ME, edito da Fantagraphics, che raccoglie il meglio delle storie post 11 settembre di Peter ODIO Bagge.

Nessun commento: