martedì 24 novembre 2009

o'prevs dicembre 2009

Hoo hoo hooo, è Natale!!! Ed il nostro Babbo Natale, e per nostro intendo di noi appassionati di fumetti, ci regala la sua ultima perla. Va altresì detto, però, che il nostro Babbo Natale non sta al Polo Nord ma a Northampton, in Inghilterra, e non ha l’aria bonaria del panciuto omone con la slitta, ma più una certa rassomiglianza con il tolkeniano Barbalbero, con tanto di voce cavernosa. Ovviamente sto parlando di Alan Moore che, sebbene abbia annunciato più volte di volersi staccare dal mondo dei comics per dedicarsi a quello della magia, e chi ha letto Promethea sa cosa intende il Barbudo per magia, continua a proporsi come autore di fumetti ritornando al suo vecchio amore, l’autoproduzione. Infatti dopo aver dato l’ennesimo addio alle major americane Moore ha trasferito la sua Lega degli Straordinari Gentlemen, forse la migliore tra le sue idee degli ultimi anni, alla TopShelf per il mercato americano e alla Knockabout per il Regno Unito.
Entrambe sono piccole realtà editoriali, la prima, con base in Georgia, si è rivelata col tempo come un’oasi nel deserto per quei lettori che preferiscono storie più “alte” e scelte grafiche più ardite, lanciando nuovi talenti come Craig “Blankets” Thompson, James Kochalka, Matt “Superspy” Kindt, Jeff “Essex” Lemire, Rich “Quattro Dita” Koslowski, oltre ad essere l’editore di riferimento di Moore per tutti i suoi libri. Knockabout è invece un piccolo editore inglese che da anni stampa i lavori vecchi e nuovi di alcuni dei più grandi geni dell’underground anglo-americano come Robert Crumb e Gilbert Shelton oltre a pubblicare tutti i lavori di Moore non legati alle major come From Hell e Lost Girls.
Saranno dunque questi due editori a pubblicare l’ultima creazione dell’Uomo di Northampton, “Dodgem Logic”, una fanzine mensile di quaranta pagine interamente prodotta da Moore che si occuperà della gran parte dei testi con l’aiuto di “amici cospiratori” della scena underground inglese, mentre ai disegni troveremo artisti a rotazione a cominciare da Kevin O’Neill e da Moore stesso che tornerà a disegnare dopo molti anni col suo stile così simile a quello degli artisti dell’underground californiano. Oltre a Moore parteciperanno anche Melinda Gebbie, Leah Moore e John Rappion, in sostanza, tutta la sua famiglia. La rivista riserverà una sezione di otto pagine che potrà essere regionalizzata, mese dopo mese, per dare spazio ai giovani talenti inglesi anche non di Northampton col desiderio di fungere anche da trampolino di lancio per le carriere di giovani disegnatori. Il primo numero tratterà di fumetti, certo, ma anche di ambiente, politica, arte e musica, avendo in allegato un CD con una selezione delle migliori band della scena musicale di Northampton. Per i prossimi numeri già si fanno i nomi di guest star eccellenti quali i Gorillaz e Michael Moorcock,
Dunque pare che il tizio che si vuole dare alla magia ed abbandonare il fumetto sia più vitale che mai; è di nuovo arrabbiato con le major americane che succhiano il meglio dagli scrittori per poi lasciargli le briciole, l’ultima volta che ha litigato con gli editori americani ha prodotto FROM HELL, LOST GIRLS, BROUGHT TO LIGHT e lo sfortunato BIG NUMBERS di Sienkiewicz, se tanto mi da tanto un’occhiata a questo Dodgem Logic bisogna dargliela per forza e poi ha lo slogan di lancio migliore del 2009:“As cheap and beautiful as a heartbreaking teenage prostitute, Dodgem Logic has a cover price of £2.50”.

DC
Mentre Blackest Night si avvia verso la conclusione, tutte le copertine relative alle uscite di febbraio sono secretate per evitare spoiler dei numeri che ancora devono uscire. Passiamo pertanto alle altre uscite, continua la run di Grant Morrison su Batman & Robin che questo mese esce addirittura due volte con il fido Cameron “Seaguy” Stewart ad illustrarne le trame.
Supergirl tocca quota 50 e per festeggiare l’evento la DC ci regala una delle ultime copertine del compianto Michael Turner. Speciale one-shot per HUMAN TARGET che si appresta a debuttare come serie TV nei prossimi mesi, alle redini troviamo il creatore del personaggio, Len Wein, accompagnato dal produttore e sceneggiatore del serial, Peter Johnson, tra gli artisti coinvolti l’ottimo Chris Sprouse. Ritornano i personaggi del Milestone Universe, la divisione di eroi all-black, ormai parte integrante del DC Universe, nella mini di due numeri MILESTONE FOREVER, alle redini tutti i creatori originali dei personaggi, molti dei quali hanno fatto carriera: Dwayne McDuffie, John Paul Leon, Chris Cross ed il fondatore della linea, Denys Cowan.
Sul fronte Vertigo assistiamo al gradito ritorno di DEMO di Brian DMZ Wood e Becky Cloonan, il tutto in una mini di sei che riproporrà le tematiche della serie originale che fruttò a Wood una nomination all’Eisner. Sul fronte volumi troviamo questo mese diverse uscite, la prima è sicuramente WEDNESDAY COMICS HC che riproporrà l’intera mini settimanale con in più due strisce inedite dedicate a Plastic Man, di Evan Dorkin, e a Creeper, di Keith Giffen. Segnaliamo inoltre AREA 10 HC e OTHER LIVES; la prima, inserita nel settore Noir della Vertigo è una crime story scritta da Christos Gage mentre la seconda vede il ritorno del mitico Peter ODIO Bagge in una storia satirica che segue le vicende di tre “geek” tra la rete e il gioco di ruolo. Consigliatissimo

MARVEL
Continua SIEGE, il crossover che si ripromette di rimettere a posto il casino creato in questi ultimi anni da Quesada & Co. Speciali e Tie-in a terremoto! In parallelo esordisce in una mini di cinque DOOMWAR di Jonathan Maberry e Scot Eaton che avrà come protagoniste principali soprattutto le eroine del Marvel Universe. Impossibile non segnalare il ritorno al tavolo da disegno del sempre più bravo Art Adams che suggella il suo contratto d’esclusiva con la Casa (chiusa) delle Idee con il lancio della nuova serie ULTIMATE COMICS X che si ripromette di mettere ordine nel caos generato da Ultimatum. Tra i volumi segnaliamo STRANGE TALES HC che raccoglie l’omonima miniserie disegnata dal meglio degli artisti della scena alternativa non solo americana ed il secondo volume del DAREDEVIL BY ED BRUBAKER & MICHAEL LARK OMNIBUS che chiude una delle migliori run della storia di Devil. Impossibile non segnalare la nuova Marvel Minkiata che su Deadpool vede l’esordio del nuovo villain Hitman Monkey, la scimmia killer che, vestita di tutto punto e superarmata, si appropria anche di uno speciale che ne narrerà le origini. Speriamo non si dimentichi di partecipare alla prossima riunione degli scrittori Marvel!


INDY
Dynamite continua a sfruttare il filone delle licenze mandando alle stampe una nuova avventura di Zorro nella mini MATANZAS, ai disegni troviamo il pittorico Mike Mayhew mentre ai testi troviamo il decano delle avventure dedicate al giustiziere californiano, Don McGregor.
Aspen, benché orfana del suo fondatore, Michael Turner, rilancia la sua più famosa creazione con FATHOM BLUE DESCENT una mini che verrà illustrata da Joe Benitez che ha rinunciato ad un contratto con la DC per poter proseguire le avventura della creatura di Turner da lui considerato come tra i principali maestri. L’Image quest’anno punta tutto su IMAGE UNITED, la mini disegnata dai fondatori della casa editrice e scritta da Kirkman. Questo mese viene presentato il numero zero che introduce un nuovo eroe, Fortress. Sempre su testi di Kirkman, dopo le vicende degli ultimi mesi, torna, azzerando la numerazione della serie, Invincible che si riappropria del suo vecchio costume e si rilancia con INVINCIBLE RETURNS, il perfetto starting point per i nuovi lettori. Anniversario in casa McFarlane con SPAWN 200 che verrà disegnato quasi in toto da McFarlane stesso che ultimamente sta riprendendo gusto a disegnare. Per la serie: non si campa di sole action figures! Nella sezione libri segnaliamo il volume ROUGH JUSTICE che raccogli i migliori sketch a matita del grande Alex Ross, un volume perfetto come contraltare di Mithology che già raccoglieva i migliori dipinti dedicati al DC Universe. Imperdibile.

Nessun commento: