martedì 27 ottobre 2009

o'prevs novembre 2009

Lucca, Lucca. Ogni anno arriva e tutto il comicdom italiano entra in iperattività. Gli editori si presentano con quanto di meglio hanno da offrire, supportando ogni progetto che si rispetti ospitandone l’autore. A scorciare la lista degli ospiti di questa edizione vedo dei veri e propri maestri del fumetto, Charles Vess, Eduardo Risso, Enrico Marini, Jean-Claude Mézières, Vittorio Giardino, Milo Manara, Luis Royo, Hermann il maestro Michael. Moorcock e tantissimi altri, insomma ancora una volta Lucca si dimostra essere “Il Festival” per quanto riguarda il fumetto in Italia. Ma, oltre agli editori, anche gli editor vanno in fibrillazione quindi, al grido di “muoviti, che dobbiamo andare in stampa!” eccoci di nuovo a parlare di comics in un pomeriggio festivo nel quale avrei preferito andare al cinema a vedere UP con mio figlio.
L’effetto Disney tarderà ancora un pò alla Casa delle Idee che a gennaio si presenta con un nuovo mega evento dal titolo SIEGE che promette di tirare le somme di tutte le trame imbastite negli ultimi anni. Insomma, come avevo preannunciato, tutto doveva andare male finchè non tornava Capitan America che avrebbe radunato tutti gli eroi per affrontare Norman Osborn e i suoi accoliti. Complimenti per l’originalità e speriamo in un futuro migliore!
Il futuro ci riserva anche il debutto con una serie horror per Stephen King. Ebbene sì, dopo averci girato intorno per un paio d’anni il re del brivido decide di scrivere in prima persona una serie a fumetti insieme al nuovo enfant prodige dell’horror americano, Scott Snyder.
Ora vi starete dicendo che era un passo obbligato, che dopo tutte quelle mini sulla Torre Nera e l’Ombra dello Scorpione era ovvio che prima o poi decidesse di scrivere qualcosa che suggellasse il suo accordo con la Marvel E invece no! La serie sarà pubblicata dalla DC/Vertigo che porta a casa questo splendido colpaccio in maniera quasi sibillina. In realtà la storia dal titolo AMERICAN VAMPIRE è farina del sacco di Snyder. Questo giovane scrittore ha stregato il re del brivido con una serie di racconti brevi alcuni dei quali selezionati da King stesso per essere inseriti in alcune antologie sul meglio dell’horror degli scorsi anni. Ogni albo sarà composto di due storie destinate ad incontrarsi. Entrambe le storie raccontano, ovviamente, di vampiri, quella di King si occuperà di Skinner Sweet, un rapinatore di banche del far west che diventerà il primo vampiro americano, affrontando il concetto di come la mutazione vampirica possa presentarsi in modi differenti da quelli in precedenza trattati, con effetti che potrebbero cambiare da continente a continente. I capitoli di Snyder racconteranno la storia di Pearl Jones che verrà morsa da un vampiro europeo nella Hollywood degli anni ‘20 per poi finire a fare coppia con Skinner Sweet in cerca di vendetta in un rapporto che potremmo definire alla Lecter/Sterling. Ai disegni troviamo Rafael Albuquerque recentemente visto su Blue Beetle della Planeta.
Ma adesso andiamo a vedere un pò di uscite relative al mese di gennaio 2010, un mese che all’apparenza si presenta un pò in sordina.

DC
Continua Blackest Night. Questo mese, oltre ai morti, resuscitano anche otto serie del passato. Otto one-shot dedicati ad altrettante serie chiuse negli scorsi anni, chi per scarse vendite e chi per il naturale concludersi delle sue trame. I due più interessanti sono STARMAN 81, la serie che da sempre occupa un posto speciale nel cuore di ogni DC fan; e QUESTION che riunisce il team creativo originale, Denys Cowan e Bill Seinkiewicz abilmente orchestrati da Greg Rucka. Gli altri titoli sono: ATOM & HAWKMAN,CATWOMAN, THE PHANTOM STRANGER, POWER OF SHAZAM ,WEIRD WESTERN TALES, SUICIDE SQUAD.
Su BATMAN CONFIDENTIAL 40 arriva Sam Keith che torna a prestare le sue lisergiche matite all’Uomo Pipistrello. Torna ASTRO CITY col quarto capitolo di DARK AGE, alle redini il solito team, Busiek, Anderson e Ross.
Sul fronte Vertigo debutta l’attesissima miniserie JOE THE BARBARIAN di Grant Morrison ed il promettente Sean Murphy (segnatevi questo nome). La mini, originariamente di tre numeri, si è espansa ad otto uscite, segno che Grant deve aver molto gradito la sua ultima creazione. Consigliatissimo.

MARVEL
Come annunciato più su, un altro maxi vento si va ad aggiungere alla storia recente ella Marvel, questa volta si tratta di SIEGE, l’assedio ad Asgard che ricompatterà i più grandi eroi della terra.
Speciali e tie-in a iosa. Oltre alla mini portante, di Bendis e Coipel, tutte le testate del gruppo Avengers ne saranno coinvolte. A queste si aggiunge la mini SIEGE EMBEDDED di Brian Reed che farà da contraltare alla storyline principale. Si conclude la miniserie REBORN che riporta Capitan America nel presente; strada facendo la mini ha richiesto un numero in più (a $3,99) e pensare che una volta l’Effetto Nazareno era gratuito.
Nuova mini per Iron Man con I AM IRON MAN di Peter David e Sean Chen che fa da apripista al blockbuster dei prossimi mesi.

INDY
In un mese un pò fiacco la Dark Horse la fa un pò da padrone. Nuova mini per il BPRD di Mignola, KING OF FEAR, che si ripromette di risolvere il mistero che lega Johann Kraus a Lobster Johnson. Solito collaudatissimo team creativo, Mignola, Arcudi e Guy Davis ai disegni.
SHINJUKU è un racconto illustrato scritto dal regista Christopher "Mink" Morrison ed illustrato con più di 100 splendidi dipinti da Yoshitaka Amano. Sul versante licenze ritornano Alien e Predator nella mini ALIENS VS. PREDATOR: THREE WORLD WAR alle matite il veterano Rick Leonardi.
Un’altra licenza torna ad occupare gli scaffali delle fumetterie, questa volta si tratta di ROBOCOP che si accasa presso la Dynamite la quale si ripromette di sfruttare al meglio le potenzialità dello sbirro cyborg della OCP Corporation.
In chiusura non posso non segnalare nella sezione gadgets del Previews la fantastica action figure di Kevin Smith Zombie della Graphitti Design. Un Must!!!

Nessun commento: