lunedì 1 giugno 2009

o'prevs: giugno

Finalmente un mese più rilassato. Ad agosto molti editori tirano il fiato nell’attesa che cominci la stagione delle convention estive nelle quali saranno annunciati i principali progetti di tutti gli editori americani. Nel frattempo si è fatto di nuovo quel periodo dell’anno in cui dal web ricomincia la querelle infinita che vorrebbe Joe Quesada defenestrato da editor in chief.
Questa volta la bordata gliela tira il sorridente Stan Lee in persona che, dopo essersi adeguato di malavoglia, al nuovo corso di Amazing Spider-man, interrompendo il matrimonio tra Peter e MJ, liquida Brand New Day con la striscia di questa settimana; con un colpo di scena identico a quello di Dallas di alcuni anni fa, Peter Parker si risveglia da un sogno giovanile ritrovandosi sposato con una Mary Jane in procinto di farsi la doccia che lo appella col solito “Tiger!”.
In realtà pare che tutto nasca dalle migliaia di lettere di protesta che i lettori della striscia sindacata del Tessiragnatele hanno inviato alle redazioni dei giornali così, questa massiccia reazione dei lettori, dopo soli 5 mesi di magia in salsa Quesada, ha convinto Stan Lee a fare marcia indietro e a distaccarsi da ciò che avviene sulla testata madre. A questo punto pare che la proprietà della Marvel sia molto indispettita da questo tipo di pubblicità negativa e a farne le spese potrebbe essere proprio l’editor in chief che, più di tutti, ha voluto questo cambiamento promettendo che le vendite del Ragno sarebbero schizzate mentre, a conti fatti, i numeri sono solo leggermente più alti .
Insomma, la giostra del defenestramento è ricominciata ed il primo giro se lo aggiudica Quesada, non credo che Dan DiDio tarderà a raggiungerlo mentre come spettatori finto-disinteressati Brevoort e Palmiotti attendono che si liberi il sediolino più prestigioso. Chi vivrà, vedrà! Noi intanto torniamo a parlare di sturiellet’ e delle solicitations relative al mese di agosto.

DC
Continua BLACKEST NIGHT e, in parallelo, partono le due miniserie “Blackest Night: BATMAN” e “Blackest Night: SUPERMAN” nelle quali entrambi gli eroi se la vedranno con i propri defunti redivivi grazie all’effetto delle Lanterne Nere. Intanto per il Cavaliere Oscuro ritorna Kevin Smith che, in compagnia del fido Walt Flanagan, manda alle stampe la prima di due miniserie dal titolo BATMAN: WIDENING GYRE che ci terra compagnia per sei mesi.
Debutta finalmente nel DC Universe J. Michael Straczynski al quale spetterà il compito di introdurre il RED CIRCLE, ovvero i personaggi recentemente rilevati dall’editore e precedentemente noti come Archie Heroes; un gruppo di eroi minori e dimenticati che godranno del trattamento Straczynski, un maestro nel ricostruire le origini di personaggi misconosciuti ma dall’enorme potenziale, come già aveva fatto nello splendido Twelve per la Marvel. Il tutto avverrà in quattro speciali, uno per personaggio: The Shield, Hangman, Inferno e The Web.
Ritorna dopo anni di limbo la serie gemella di Action Comics, intitolata ADVENTURE COMICS nella quale la faranno da padroni la Legione dei Supereroi e Superboy; alle redini troviamo il sempre affidabile Geoff Johns accompagnato da un ottimo Francis Manapul. Torna anche la DOOM PATROL questa volta affidata al grande Keith Giffen accompagnato ai disegni da Matthew Clark; la serie porta come cadeu in appendice una miniserie dedicata ai Metal Men affidata al collaudatissimo team Giffen-DeMatteis-Maguire.
Questo mese Bill Willingam espande l’universo di Fables con il primo romanzo dedicato alle favole in esilio dal titolo: PETER & MAX: A FABLES NOVEL. Il romanzo, riccamente illustrato da Steve Leialoha, racconterà una storia di vendetta che attraverserà i secoli fino a giungere nel presente a Favolandia.


MARVEL
Continua REBORN di Brubaker e Hitch mentre la Marvel continua a secretare le solicitations relative all’albo più sgamato della storia dei fumetti. Sempre Brubaker ma questa volta insieme a Steve Epting manda alle stampe la mini The MARVELS PROJECT che ci svelerà come tutti gli eroi Marvel siano legati da un comune denominatore.
Ritornano le due principale testate dell’universo Ultimate; la prima è l’attesissima ULTIMATE COMICS AVENGERS di Millar e Pacheco che rilancerà gli Ex-Ultimates dopo il repulisti di Ultimatum. Torna anche il giovane Peter Parker in ULTIMATE COMICS SPIDER-MAN ai testi sempre Bendis.
Tocca quota 500 la serie di DAREDEVIL e Brubaker saluta la testata dedicata al Diavolo Rosso dopo aver egregiamente sostituito Bendis. Dal prossimo numero toccherà a Andy “Losers” Diggle sostituirlo continuando tutte le trame rimaste in sospeso proprio come Brubaker proseguì quelle di Bendis. Nuovo team anche per i Fantastici Quattro ai testi arriva l’ottimo Jonathan Hickman mentre ai disegni debutto in casa Marvel per Dave Eaglesham reduce dalla sua lunga run su Justice Society. Intanto su Amazing Spider-man 601 torna Mary-Jane, a quante pare l’effetto Stan si fa sentire prima del previsto!

INDY
Tra gli indipendenti non possiamo non segnalare il matrimonio di uno dei più vecchi personaggi del fumetto americano, quell’Archie che dal 1941, nella ridente Rivendale, oscilla tra le due bellezze Betty e Veronica. A spuntarla pare sia stata Veronica, anche se tutti puntavano su Jughead con la sua eterna coroncina nei capelli.
Alla Dark Horse, dopo qualche mese di pausa, ritorna HELLBOY WILD HUNT di Mignola/Fegredo mentre l’editore di Portland manda alle stampe un art-book tutto dedicato alla regina degli emo ovvero Emily the Strange la ragazzina simpatica come un calcio negli zebedei.
Imperdibile invece la riedizione in volume dello splendido ESSEX COUNTY di Jeff Lemire per la Top Shelf, provatelo e lo amerete.

Nessun commento: