martedì 27 marzo 2012

Beforismi


Nei giorni scorsi si è svolta la Wondercon di San Francisco che, da quando è entrata nel circuito delle convention fumettistiche dell’orbita della SanDiego Comicon, sancisce l’inizio della stagione fieristica americana.  Tutte le case editrici americane hanno annunciato le novità che ci accompagneranno nei prossimi mesi.  Alcune sono molto interessanti come l’arrivo di Brian Wood sia su X-Men che su Ultimate X-Men, l’esordio di una nuova miniserie inedita di Rocketeer ad opera di Mark Waid e Chris Samnee, l’arrivo della nuova versione di Captain Marvel nel New52 Universe che da ora in poi si chiamerà solo “Shazam!“ visto che contemporaneamente la Casa delle Idee(?) rilancia la sua testata su Capitan Marvel con una nuova incarnazione di Carol Denvers. Anche la Vertigo non è stata da meno annunciando una nuova mini che va ad espandere le vicende di American Vampire con alle matite Dustin Nguyen e l’intenzione di festeggiare al meglio il decimo anniversario di Fables. Sul fronte indipendente invece Terry Moore ha annunciato che per il ventennale di Strangers in Paradise torneranno anche Francine e Katchoo.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori, la Marvel non si esime dall’annunciare la caXXata dell’anno con un “Space Punisher” che porterà la crociata di Frank Castle dove nessun uomo è mai giunto prima o non ha avuto la decenza di arrivare. Intanto in casa DC fa sorridere l’appello ai lettori di Rob “the Dog” Liefeld che dopo aver annientato per sempre tutte le possibilità di Hawk & Dove di avere una nuova serie regolare è appena approdato su tre dico tre serie del New52 ovvero: Grifter, Hawkman e Deathstroke. Vi sembrerà strano ma gli ordini  per questi tre mensili si sono ulteriormente assottigliati invece di aumentare come ogni cambio di direzione suggerirebbe e allora il nostro Rob lancia un appello ai lettori di non abbandonare le tre serie ma anzi di supportarle in vista di un crossover interno tra i tre eroi. Ora vorrei dirti Rob: ma non ti sembra poco opportuno visto che sono circa venti anni che siamo noi lettori a fare appelli affinché qualcuno ponga fine alla tua carriera di disegnatore? Finirà che dovremo mandare qualcuno a spezzarti le dita dei piedi visto che quelli usi per disegnare anche se più di una volta giurerei che invece dei piedi hai usato parti dove di solito non batte il sole.
Altro argomento di discussione è stato l’imminente esordio di Before Watchmen. cominciano a vedersi i primi disegni e, visti i team stellari messi in campo dalla DC, sono da leccarsi le orecchie. Dopo che la Marvel ha annunciato che l’atteso Avengers VS. X-Men nei preorder ha già eguagliato il record di Civil War, il crossover più venduto dello scorso decennio, la DC accetta la sfida e mira a strappare il primato nei prossimi mesi. Ma ovviamente negli incontri con i creatori delle serie tra cui J.M.Strakzynski  si è tornati sulla diatriba tra Alan Moore e la DC sull’eticità e la moralità del progetto.
 Mentre da Northampton Moore continua a lanciare i suoi strali, coadiuvato dalla figlia Leah che ha schiettamente dichiarato che se la DC avesse messo tutti i talenti coinvolti nel progetto su altrettante serie nuove e inedite ne avrebbe giovato tutto il mondo del Fumetto; dal canto suo Straczynski che essendo ovviamente pagato dalla DC per scrivere alcune serie non può presentarsi alla Wondercon dicendo “sì, ha ragione Moore, quelli della DC sono sanguisughe senza scrupoli” , dichiara che non ci trova nulla di male e dopotutto questi sono affari, ed è verissimo. Quello che invece non mi è andato giù è stato che l’autore di Babylon 5 ha sciorinato la solita dose di luoghi comuni sull’argomento (da qui L.C.s.A.) che ho qui intenzione di approfondire.                                    
L.C.s.A. #1 – “Perché si lamenta? Non è la stessa cosa che ha fatto lui sulla Lega degli Straordinari Gentlemen?”
Beh direi proprio di NO! Tutti i personaggi presenti nella Lega sono free copyright quindi di pubblico dominio. Insomma li può usare chiunque, perfino Bill Willingham.
L.C.s.A. #2 – “Quando un paio di anni fa la DC si è offerta di restituirgli i diritti della miniserie originale, alla quale sembra che Moore tenga così tanto, in cambio dell’autorizzazione ad espandere quell’Universo perché non li ha accettati visto che comunque già sapeva che l’editore deteneva la possibilità di fare uscire nuove storie?”
Andiamo Strakzy, lo sai benissimo che quello che la DC veramente voleva era di poter strombazzare ai quattro venti che il progetto era autorizzato da Alan Moore, ed il progetto NON E’ autorizzato da Alan Moore.
L.C.s.A. #3 – “Ogni nuovo autore modifica in parte la psicologia dei personaggi, dopotutto, credete che Stevenson e H.G.Wells sarebbero stati contenti di come Moore ha gestito l’omicidio dell’Uomo Invisibile nella Lega degli Straordinari Gentlemen?”
Sinceramente? Io credo proprio di sì. Premesso che secondo il sottoscritto i due autori, che erano persone intelligenti, si sarebbero fatti una grassa risata sorseggiando dell’ottimo whisky, io credo che l’intera scena sia perfettamente in linea con la psicologia dei personaggi. Griffin come nel romanzo, è divenuto un personaggio laido e senza una morale mentre la reazione di Mr Hyde è quella di un essere ormai disumano guidato da una moralità distorta e da un distorto senso di giustizia. Persino la reazione di Nemo è perfetta infatti il capitano del Nautilus seppur ossessionato dai propri demoni resta un essere umano.
Ma in fondo Straczynski ha ragione, gli affari sono affari, quindi in previsione del successo di Before Watchmen ecco alcuni suggerimenti da poter sfruttare in vari media per il prossimo futuro.
Before MAUS -  le avventure del giovane Vladek Spiegelman nella Polonia di inizio ‘900, un posto in cui, che ci crediate o no, succedeva qualcosa ben prima dell’occupazione nazista.
Before ASTERIX – un centinaio di anni prima dell’arrivo di Giulio Cesare seguiamo le avventure di Artifex e Odalix i nonni del duo francese più famoso del mondo nelle avventure in cui li condurrà il giovane druido Panoramix, audace coltivatore di canapa ed abile sperimentatore di pozioni magiche.
Before LA BIBBIA – in un susseguirsi di pagine nere assistiamo alle giornate di un essere onnipotente che non ha nulla da fare tutto il giorno visto che il giorno non è stato ancora inventato, si annoia da morire insomma. Assisteremo quindi al processo creativo che lo porterà a plasmare una razza di esseri inferiori da tediare continuamente per il puro trastullo personale al solo scopo che il suo nome venga evocato associato a quello di un noto suino.
E kest è!!!

P.S.: il giorno 10 di marzo del 2012 se n’è andato il Grande Jean Giraud alias MOEBIUS e ora siamo tutti un po’ più poveri. È stato un genio della matita e un prodigioso esteta. L’altra mattina mentre guardavo alcune sue illustrazioni su Internet un ragazzino mi ha chiesto “bellissimo, che manga è?”.
Ciao Gir, grazie di tutto, anche di essertene andato prima di tutto questo.


Nessun commento: